La Società Ippica Foligno nasce nel 1959 quando il M.llo Renaudo, il Conte Recchi, il Dott. Ciancaleoni Amedeo ed il Dott. Mantucci Daniele, quattro amici accomunati dalla passione per i cavalli, durante una cena decisero di istituire una piccola associazione, che con il passare del tempo cominciò a contare diversi soci. Dopo alcuni anni, nel 1987, la S.I.F. viene acquistata da Giuseppe Colavita e sotto la guida degli Istruttori Federali, Renato Colavita e Umberto Colavita, inizierà la propria attività agonistica, portando i suoi giovani cavalieri a diverse vittorie a livello Nazionale. Nel 1991 le redini della S.I.F. passano nelle mani dell'Istruttore Federale Renato Colavita e Simona Cutarelli, la quale costituiscono il nuovo Centro Ippico a Spello. Da qui parte la grande ascesa verso competizioni di livello sempre più alto e prestigioso. Viene inoltre attivata una convenzione con l'Ente Giostra della Quintana, per il cui saranno formati i migliori cavalieri che vi hanno partecipato, tra cui Gubbini, Paci, Innocenzi, Scarponi, Chicchini, Fondi e molti altri.
Nel tempo la Società Ippica Foligno ha iniziato a far praticare anche la monta naturale, la monta americana e il pony games, anche se la principale attività è il salto ad ostacoli. Dal 2015 la gestione della S.I.F. passa alla terza generazione della famiglia Colavita, con Nicol Colavita e Andrea Carbonetti i quali, assieme ai loro allievi che ad oggi hanno superato la quota di 150 iscritti, ottengono vittorie importanti in competizioni quali Campionati Regionali, Nazionali ed Internazionali. Il nostro maneggio SIF - Società Ippica Foligno, a Spello dispone di 50 cavalli, 50 box, un maneggio coperto ideale per la stagione invernale, 4 campi da equitazione e ampi paddock. Offriamo anche servizi aggiuntivi come l’affitto di box per cavalli e spazi per eventi, inclusi compleanni e feste.
Inoltre, i bambini e i ragazzi possono scegliere di proseguire con una formazione fino a livello agonistico o semplicemente godersi il piacere di una passeggiata a cavallo. Crediamo nell’importanza del rispetto per il cavallo e per la natura. Per questo promuoviamo l’equitazione naturale, una filosofia che valorizza il legame tra uomo e animale, favorendo un’esperienza autentica e armoniosa.
Da oltre 50 anni, offriamo un ambiente accogliente dove vivere la passione per i cavalli, scoprire la natura e condividere momenti indimenticabili.
Tutti i diritti sono riservati a PIVA 02132110541
Copyright 2025